mercoledì 13 febbraio 2008

la fine dei simboli

In questi primi giorni di campagna elettorale si fa un gran parlare di simboli; l'Omino di Plastica vuole Casini nel suo "nuovo" Pdl, ma senza lo scudo crociato, Di Pietro vuole il PD ma vuole conservare il suo simbolo, Ferrara si presenta con un simbolo tutto suo, i Socialisti di Boselli non vogliono rinunciare al caro vecchio garofano di craxiana memoria.....
In tutto questo turbinio di sterili polemiche è avvenuto un fatto epocale; An è confluita nel Pdl, procurando così la scomparsa del simbolo per eccellenza della Destra italiana, la fiamma tricolore.
In questi giorni avverrà un altro fatto epocale; la nascita della Sinistra Arcobaleno, la nuova formazione politica che comprende Verdi, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista e Socialisti Democratici, la quale presenterà candidato premier Bertinotti.
Il fatto epocale è nel simbolo; è destinato infatti a scomparire l'emblema chiave di tutta l'ideologia comunista, ovvero la falce e martello.
La scomparsa dei due simboli per antonomasia della Destra e della Sinistra segna definitivamente la fine di tali ideologie; ora essere di Destra o di Sinistra non ha più alcun valore politico.
Che la nostra politica fosse ormai spogliata da ogni ideologia era chiaro a tutti già da qualche annetto, ma il fatto che ne rimanessero i simboli rappresentava ancora una speranza di chiarezza ed appartenenza politica per quei cittadini che ancora credevano nelle ideologie e nelle loro idee, nei loro valori e nei loro programmi.
Ora tutto ciò è definitivamente scomparso, per fare posto ad una politica fine a se stessa, incentrata sullo scontro tra i partiti e sulla contrapposizione, e spogliata completamente di programmi. Quei simboli tenevano ancora il cittadino ancorato in qualche modo alla politica, davano ad essa ancora un significato. Ma ora che il cittadino non conta più, non contano più nemmeno i simboli ai quali esso era affezionato e nei quali si identificava.

Ora, in luogo di Destra e Sinistra, avremo i Berlusconiani, i Veltroniani, i Bertinottiani.....mancano solo i Vulcaniani e facciamo Star Trek.
Non ci resta che rimanere impassibili ed impotenti di fronte a tutto ciò,nella speranza che qualcuno dei futuri governanti di questo Paese si ricordi di presentare uno straccio di programma.

PS: il grande Ugo Fantozzi ci mostra le sue elezioni del 1983. E' bello vedere che in 25 anni le cose non sono cambiate eh?

Nessun commento: