lunedì 18 febbraio 2008

il serpente che si morde la coda

Gli italiani sono sempre più poveri; sempre più famiglie non arrivano alla fine del mese; siamo il POPOLO PIU’ INDEBITATO D’EUROPA……perché tutto questo?
Ho provato a darmi una spiegazione, e sono arrivato alla seguente conclusione: è un serpente che si morde la coda.
I nostri politici (di qualsiasi schieramento, non fa differenza alcuna) hanno svenduto la Lira, provocando così l’aumento esponenziale di prezzi che tutti abbiamo notato una volta entrato in vigore l’Euro; nessuna vigilanza, nessun decreto “salva-prezzi”……tutto ciò allo scopo di renderci più poveri.
Non solo; i nostri mezzi di informazione hanno iniziato una “campagna disinformativa” in modo tale da invogliare i cittadini a spendere e spandere (vedi il famoso spot “l’economia gira con me” e cose simili), inculcando loro l’idea che ormai è diventato indispensabile cambiare il telefonino una volta al mese, avere il televisore LCD ultrapiatto gigantesco, farsi la vacanza alle Maldive e la settimana bianca a Cortina, cambiare auto anche se funziona ancora bene e non ha danni. I più giovani (specialmente al disotto dei 20 anni) sono i più soggetti a questo tipo di bombardamento. E come se ciò non bastasse arrivano provvedimenti ad hoc in modo tale da favorire questo tipo di consumismo (vedi peggioramento dei programmi della televisione in chiaro: per vedersi la TV come Dio comanda siamo costretti a ricorrere a Sky); e così anche il cittadino meno influenzabile si ritrova costretto, suo malgrado, a sostenere spese non volute ma di colpo diventate indispensabili. Prima compravamo quando serviva, ora compriamo e basta.
Sono moltissime, purtroppo, le famiglie italiane a non potersi permettere questo tipo si spese, ma non vogliono rinunciarvi a causa del bombardamento pubblicitario da loro inconsapevolmente subito. E qui entrano in gioco le banche; il cittadino SI INDEBITA, oltre che per comprarsi una casa, anche per far fronte alle spese di cui sopra, chiedendo prestiti e mutui o direttamente alle banche oppure alle ormai tantissime agenzie di credito che proliferano nel nostro Paese come funghi (e spesso legate alle stesse banche).
Qui il gioco è fatto; il sangue succhiato al cittadino va a finire nelle banche…..e chi c’è dietro le banche? I POLITICI, come da qualche anno le indagini della Guardia di Finanza confermano (vedi il caso della Banca Popolare di Lodi o, ancor meglio, le intercettazioni fatte a Baffetto riguardo tale vicenda).
Sono gli stessi politici che ci costringono all’indebitamento perpetuo per portare guadagno alle banche, dei quali loro stessi sono patrocinatori o semplici azionisti, e per farlo si servono subdolamente dei mezzi di informazione.

Ovviamente la mia è solo una ipotesi; attendo fiducioso conferme, suggerimenti o critiche.


PS: nel video di oggi lezione di economia di Padoa Schioppa.

Nessun commento: