sabato 23 febbraio 2008

l'ultima ruota del carro

Era nell’aria già da tempo, ormai un po’ tutti lo sapevamo. Ora è diventato ufficiale: SIAMO L’ULTIMO PAESE DELL’UNIONE EUROPEA!
Il commissario europeo Almunia ha sancito tale investitura con la comunicazione delle previsioni di crescita dei Paesi dell’area Euro; per l’Italia la crescita stimata per il 2008 è pari allo 0,7% del Prodotto Interno Lordo (PIL), contro una media europea dell’1,8%; tutti meglio di noi, persino la Polonia e la Grecia. Il mondo politico in Italia, in subbuglio per le “elezioni apolitiche”, si straccia le vesti: “colpa del caro-petrolio!” dice uno, “colpa dell’Euro!” dice un altro.
La Spagna ha un tasso di crescita del 4% del PIL, eppure anche loro sono alle prese con il caro-benzina e usano l’Euro, non mi pare che in Spagna vadano tutti in giro in bicicletta e usino il baratto! La verità è un’altra: in Spagna l’IVA è al 7,5% (da noi è il 20%), le tasse sui carburanti sono ridotte (un litro di benzina verde costa poco più di 1,1 Euro, da noi ormai supera 1,4 Euro), Zapatero, Primo Ministro spagnolo, ha all’incirca 50 anni (da noi a 50 anni si è politicamente vergini!).
Il merito di questo grande traguardo raggiunto dal nostro Paese è da dividersi tra tutti gli strani personaggi che popolano in questi giorni giornali e TV e fanno a gara a chi le spara più grosse; da Topo Gigio che prima dichiara di correre da solo e poi si allea con i radicali, a Zio Fester Bondi che dichiara che nel Pdl non saranno candidati coloro che hanno procedimenti penali in corso tranne che per reati politici (non mi risulta che falso in bilancio, concussione e corruzione siano reati politici!!!).
Se qualcuno di voi avesse dubbi su chi votare, vorrei dare un suggerimento; scriviamo tutti sulle schede elettorali un gigantesco “GRAZIE A VOI SONO L’ULTIMO IN EUROPA”…solo che in questo caso gli ultimi non saranno i primi.

PS: nel video di oggi la fine che farà il nostro paese....vedere la macchina rossa!

Nessun commento: