venerdì 11 gennaio 2008

ecce solutio!

L’uomo con la mortadella intorno (Prodi), in collaborazione con il rospo a forma di uomo (Dini) lo aveva promesso: “Troveremo la soluzione all’Emergenza Rifiuti in Campania in 24 ore!”
E così è stato!Che poi non venissero i giornalisti stranieri a raccontarci bubbole!Che non scrivessero sui loro giornaletti da 4 soldi (“New York Times”, “Times” tanto per citarne un paio) che l’Italia è in crisi e mal governata!Il nostro efficientissimo governo ha finalmente trovato una soluzione rapida, drastica, definitiva e soprattutto geniale!
Prendere i rifiuti dalla Campania e portarli un po’ in Sardegna, un po’ nel Lazio…..
Non c’è che dire, una genialata!
Ed i Sardi come l’hanno presa?Benissimo, a giudicare dalle immagini trasmesse ieri ed oggi; hanno accolto le navi provenienti dal continente a braccia aperte!L’entusiasmo è stato tale e tanto che è dovuta intervenire la polizia in tenuta anti sommossa per calmare i più espansivi!
E addirittura, per far partecipare appieno il Presidente della Regione Soru ai grandi festeggiamenti, un gruppo di festanti ha bersagliato la sua casa con buste piene di immondizia fino a riempirgli il giardino di rifiuti!
Per contro, il buon Soru (che per fare una sorpresa a tutta la popolazione ha deciso di appoggiare il “piano Mortadella – Rospo” senza interpellare nessuno degli organi competenti) non solo ha lasciato la sua abitazione dopo il tiro al bersaglio festoso, ma ha anche convocato una seduta straordinaria del Consiglio Regionale per mettere al corrente della situazione i sindaci delle zone che riceveranno i “regalini” dalla Campania, per fare in modo che anche in altre zone della Sardegna si possa procedere ai festeggiamenti.
E nel Lazio le cose come andranno?Sicuramente come in Sardegna!
Abitanti di Colleferro preparatevi a festeggiare!Presto arriveranno tir carichi di tanta bella immondizia napoletana!
Non mi dite che non siete contenti!?Non farete mica come quegli scontrosissimi polentoni di Lombardia e Veneto che hanno detto di no?!Che guastafeste, non vogliono festeggiare!E’ proprio vero che non sanno divertirsi!

PS: nel video una simpatica sintesi di come la pensano gli amici della Sardegna.

PS2: continua la pubblicità ingannevole al termovalorizzatore di Brescia; in questo ennesimo documentario NON UNA PAROLA sulle emissioni di PM10 e PM 2,5!

http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=4e5c0aac-bfa6-11dc-a9fc-0003ba99c667

3 commenti:

Gabriella ha detto...

Come sempre non mi trovo a condividere l'atteggiamento dei bravi polentoni/centristi che pensano solo ai fatti loro. Ci tengo a ricordare che anche noi "terroni" della Campania siamo italiani ed un buon paese civile che si rispetti dovrebbe muoversi nella stessa direzione. Mi spiego meglio: non credo che il paese possa andare avanti e progredire se ognuno pensa ai fatti propri...credo che se si continui ad avere questo atteggiamento, invece di progredire si regredisca. Sarò ancora più chiara: è sotto gli occhi di tutti, inutile negarlo, che noi non siamo in grado, da soli, di risolvere questo problema e non riesco a capacitarmi del perchè, se noi comuni ed orgogliosissimi cittadini "italiani" della Campania siamo in mano ai camorristi, dobbiamo ammalarci di tumori vari perchè dobbiamo essere isolati dal resto del paese a cui, in teoria a quanto pare, apparteniamo. Visto che il resto del nostro ipotetico paese è più in grado di noi perchè è più bravo, ci desse una mano a smaltire i rifiuti in esubero che abbiamo, ci aiuti a non farci venire qualche bel tumore, e poi può fare tutti i reclami che vuole! Credo che solo dopo si debba pensare, poi, a risolvere i problemi perchè se ancora non si è capito, se noi non smaltiamo i rifiuti che abbiamo adesso, mentre non si risolve la situazione saremo tutti ricoverati al centro per i tumori di Milano. Ma che lo dico a fare, tanto il problema non è del Lazio, del Veneto, della Lombardia....la loro economia è sempre florida ed attiva, perchè dovrebbero interessarsi del terronaio Campano super camorristico..la nostra economia è distrutta, ma che fa,tanto già faceva schifo prima, no? Poco fa, inoltre, mi è stata detta questa frase: “ E che dobbiamo inquinarci tutti?, la Sardegna fa la raccolta differenziata e che la fa a fare?” … che ragionamento assurdo, se esiste un paese a cui noi apparteniamo, forse a questo punto, credo che se esiste un problema anche solo in una ragione debba essere risolto dall’intero paese…..è inutile fare discorsi del tipo: “Me ne lavo le mani tanto sono fatti loro, a me che mi frega…è un problema solo della Campania”…. Forse non si è capito ma la Campania FA PARTE DELL’ITALIA, non è uno stato a sé come la Repubblica di S. Marino. Infine è vero che la peggiore figura l’abbiamo fatta noi…infatti la nostra economia è distrutta, ma la figuraccia ha toccato anche un pochino l’Italia intera, o no?...chissà come mai!

Infine per la questione del termovalorizzatore vorrei aggiungere un'ultima cosa: condivido che possa essere una struttura inquinante ma non credo lo sia più di tanti complessi industriali che sono alle porte delle città italiane industrializzate..allora volendo seguire il filo dell'inquinamento dovremmo distruggere tutte le industrie italiane! E poi credo che per la nostra situazione, sia l'unica cosa da fare...meglio questo che morire di sicuro tumore. E poi non possiamo chiedere aiuto a nessuno a quanto pare e quindi che dobbiamo fare?,i bagni nella spazzatura?...ed allora vada per il termovalorizzatore e VIVA VINCENZO DE LUCA!!!!

Gabriella, orgogliosa terrona campana...per sempre!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Gabriella, Sono Vincenza(quando ho un attimo mi iscrivo)..mi permetto di dissentire su una cosa..non è vero che il problema non è del lazio, io abito vicino alla discarica di Malagrotta(saranno 200 m in linea d'aria) e nella mia via, una casa si, una casa no, ci sono stati casi di tumori mortali, ma non mi pare che abbiamo chiesto aiuto a voi o ad altri..sono 30 anni che facciamo manifestazioni su manifestazioni per sensibilizzare l'animo pubblico mentre il padrone della discarica gira in elicottero, ma l'immondizia ce l'abbiamo sempre qui. Potrei anche sbagliarmi, ma tu non dovresti abitare vicino a pianura, perciò non puoi sapere cosa vuol dire l'estate quando non puoi tenere le finestre aperte per la puzza di immondizia..e questo non è in caso di emergenza, è SEMPRE così, ogni qual volta fa più caldo e il vento gira da questa parte, non si può respirare...Capisco che avete bisogno di aiuto perchè da soli non ce la potete fare, ma capisco pure le altre regioni che magari sono 20 anni che fanno raccolta differenziata e si vedono arrivare quintali di immondizia altrui, immondizia di gente che se n'è sempre fregata della raccolta differenziata...

Anonimo ha detto...

Cara Vincenza,
spero tu leggerai questa mia risposta. Io non sto dicendo che i problemi che ha la Campania non ce li ha più nessuno.....magari fosse così.....Quello che io volevo dire con il mio commento è che essendo noi, io parlo ovviamente per la mia regione ma vale per tutti,parte di uno stato dovremmo avere la sicurezza che in caso di necessità ci sia qualcuno che possa tenderci una mano. Del resto nella famiglia nonsuccede che se un figlio o un genitore o un parente non sta bene o ha dei problemi,gli altri membri della famiglia lo aiutano?....almeno così dovrebbe essere. Secondo me lo stato, composto dalle regioni,dovrebbe agire come una famiglia...altrimenti mettiamo in pratica il detto "Chi fa da sè fa per tre" e tutto ciò lo trovo molto squallido. Io ovviamente sto parlando della realtà in cui vivo...ma mai mi salterebbe in mente di pensare e discutere su quello che succede dalle altre parti...anche perchè noi abbiamo così tanti problemi che figurati. Ed il fatto che qui si viva peggio che nel Lazio è un fatto innegabile che solo chi ci vive ed ha fatto altre esperienze fuori può dire.
Poi il fatto che io viva a Salerno non vuol dire, secondo me, che il problema non mi tocca...anzi mi tocca e come,perchè, forse voi non lo sapete, tra poco forse chiuderà anche quell'unico sito dove si sversavano i rifiuti della città ed allora sì che ce la rideremo...e poi cmq l'emergenza rifuti l'abbiamo avuta anche noi salernitani un po' di tempo fa...inoltre non credo noi possiamo vivere come dei reclusi solo a Salerno....e se decidessimo di andare in provincia?....non ci possiamo andare perchè c'è l'odore squisito della "monnezza"!
Gabriella!!!!