mercoledì 30 gennaio 2008

Bassa tecnologia

Viviamo nel Paese con il più alto tasso di telefoni cellulari al mondo; gli italiani vanno pazzi per gli apparecchi Hi Tech (televisori al plasma o LCD e navigatori tom-tom sono oramai diffusissimi)....ma siamo ben lontani dall'essere un Paese tecnologicamente avanzato.
Un piccolo esempio.
Un mio carissimo amico (il mitico Dagno) ha dovuto combattere una battaglia contro le istituzioni pubbliche del suo Comune di residenza per ben due anni e mezzo per far si che nella sua città fosse disponibile una linea internet ADSL.
Internet è uno strumento potentissimo; oramai, in un Paese come il nostro nel quale l'informazione è tutto tranne che imparziale, obiettiva ed indipendente, internet è divenuto l'unico mezzo grazie al quale una persona che vuole essere correttamente informata può farlo LIBERAMENTE e soprattutto GRATUITAMENTE.
Non è ammissibile che in Italia ci siano ancora persone che non possono avere accesso a questo tipo di informazione perchè prive di linea.
La battaglia del Dagno ha avuto buon esito, e ciò significa che il cittadino convinto delle proprie ragioni può ancora sopperire alle mancanze della pubblica amministrazione e della burocrazia.
Ma quanta fatica!L'accesso all'informazione deve essere reso più semplice ed economico, in modo che TUTTI se ne possano servire, usufruendo di quello che non è altro che un diritto puro e semplice.
Lodevole l'impegno della 3 ad introdurre l'utilizzo di Skype direttamente su telefono cellulare, ma non basta.
Prima di andare così avanti, ci sono ancora molte lacune da colmare.
Ai prossimi governi l'arduo compito.

PS: per maggiori informazioni sullo Skypephone andate sul sito

ilblogdisephiroth.blogspot.com

Nessun commento: