venerdì 25 gennaio 2008

Ipse dixit

Quanti di noi ieri hanno detto : “Tanto si sapeva che sarebbe andata così!”
E quanti, dopo i risultati delle elezioni hanno detto: “Questo governo non durerà!”
E quanti ancora, nell’assistere al pietoso spettacolo dell’Omino di Plastica che faceva i capricci per voti, a detta sua, non assegnatigli, hanno detto: “Certo che se l’alternativa è questa meglio sotterrarsi!”
Tanti. Troppi probabilmente.

Oggi un po’ tutti ci sentiamo come Nostradamus; certo, la legge dei grandi numeri ci dice che NESSUNO dei governi della nostra Repubblica Italiana è durato un’intera legislatura di 5 anni, quindi far previsioni sul governo Mortadella2 è stato come sparare da un centimetro ad un elefante.
Mi piacerebbe davvero sapere cosa passava per la mente dell’insaccato e dei suoi derivati ad Aprile del 2006; CHIUNQUE di noi si sarebbe reso conto che governare con una maggioranza part-time al Senato, e garantita dai soli, capricciosissimi, Senatori a vita, era impossibile.
Ma loro non hanno voluto guardare.

In Germania, con gli stessi nostri risultati elettorali, il cancelliere uscente Shroeder si è fatto da parte, si è ritirato dalla politica, ed ha lasciato il posto alla sua avversaria Merkel che ora governa con una Grande Coalizione; e non mi sembra che da quelle parti vivano nell’immobilità!
Impossibile fare qui la stessa cosa: troppo avanti i Tedeschi, troppo indietro noi.

E ora? Cosa accadrà? Governo di transizione? Elezioni subito?
Qualsiasi cosa accada, c’è la pesantissima sensazione che nulla cambi: allo stato attuale delle cose NESSUNO degli attuali esponenti politici appare in grado di riuscire a sistemare le cose in questo sempre più straziato ed infelice Paese. Ed oramai la sfiducia si respira in giro come lo smog delle nostre inquinatissime città.
E dunque? Cosa fare?
Da oggi, sul Blog di Beppe Grillo, possono formarsi liste civiche certificate dal Blog del comico genovese. Ci si può iscrivere al sito http://www2.beppegrillo.it/listeciviche//.

Forse l’unica cosa da fare è davvero cercare di ripartire da zero, e riprendere in mano il principio base di ogni Repubblica, che gente come l’Omino di Plastica, Mortadella e simili ci hanno tolto: la PARTECIPAZIONE, la sensazione di essere NOI stessi a decidere come essere governati, la sensazione di ESSERE ASCOLTATI da chi ci governa, di ESSERE PROTETTI dalle istituzioni, ma soprattutto la LIBERTA’ DI SCEGLIERE CHI CI DEVE GOVERNARE E COSA DEVE FARE!

Davvero qualcuno sarà in grado di ridarci tutto ciò? Lo spero.

PS: certo che se il futuro sarà come questo video…..stiamo freschi|

Nessun commento: