venerdì 30 maggio 2008

l'automobilista incazzato

Oggi voglio ufficialmente scendere in campo a favore dell'automobilista "diesel", da sempre villipeso ed offeso.
Vita difficile per il Diesel sin dalla sua nascita; l'ingegner Rudolf Diesel, suo creatore, morì suicida in quanto non sopportava più le continue critiche degli eminenti colleghi, i quali non facevano altro che sottolineare l'inutilità di quel motore se confrontato con quello a benzina.
Nel corso degli anni non andò meglio; il povero automobilista "diesel" se ne è sentite dire di tutti i colori: inquinatore, affumicatore, disturbatore della quiete (come dimenticare il tipico rumore da motozappa asmatica dei diesel anni 80?).
Eppure un pregio il diesel lo ha sempre avuto; l'automobile diesel costa un pò di più ma il carburante costa meno della benzina. Certo, finchè la benzina costava poco questo pregio non aveva una grande importanza.
Poi, un bel giorno le principali case automobilistiche (BMW su tutte) hanno inizato a nobilitare il diesel, a studiarlo, a migliorarlo.....finchè i motori diesel sono diventati tecnologicamente più avanzati ed economici dei benzina, ed il crescente aumento dei prezzi della "verde" ha spinto tanti automobilisti a diventare "diesel"; già da qualche anno in tutta Europa si vendono più automobili diesel che benzina.
Ma la rivincita degli automobilisti "diesel" non è durata molto; già da qualche giorno, per la prima volta nella storia, benzina e diesel hanno lo stesso prezzo......perchè? Ecco una ipotesi.....

Mercato dell'auto saturo;cosa fare? Spingere la clientela verso le auto diesel. Come fare per renderle più appetibili?
Migiorare i motori, renderli più potenti ed ecologici....accordo con l'UE: norme anti-inquinamento più severe in modo da costringere l'automobilista a comprare diesel.
Finita qui?Macchè......
Accordo con i petrolieri; alzate il prezzo della "verde" e tenete il diesel stazionario, così tutti si comprano le auto diesel.
Si, ma noi petrolieri che ci guadagnamo? Niente paura: quando sarà il momento alzate i prezzi del diesel e il gioco è fatto! Chi ha comprato un'auto diesel se la terrà per forza, visto che non avrebbe convenienza a cambiarsela!

Tutto ciò sembrerà assurdo,ma analizzando freddamente i fatti mi pare che questa ipotesi non faccia una grinza.....cmq giudicate voi.

Di fatto ogni volta che andiamo alla pompa di benzina aiutiamo gente come Massimo Moratti a mettersi da parte i soldi per pagarsi il nuovo allenatore dell'Inter Mourinho.

Soluzioni? Si dovrebbe svicolare completamente il mercato dei carburanti dagli interessi politici che vi sono dietro.....ma tutto ciò, voi capite, è impossibile. Allora che fare? L'unica cosa possibile da fare, per il momento, è quella di chiudere gli occhi e non guardare i prezzi dei carburanti alla pompa: il malcapitato benzinaio potrebbe fare una brutta fine.


PS: a proposito di automobilisti incazzati, nel video di oggi eccone uno famoso!

Nessun commento: