martedì 13 maggio 2008

un paese di indovini

Tutto sta diventando ormai di una prevedibilità estrema, a tal punto che potremmo tutti andare sulle televisioni private a fare i maghi e gli indovini. I nostri politici stanno divenendo troppo prevedibili, e ciò potrebbe giocare a loro sfavore e a nostro favore.
Quanti di voi, dopo la puntata di Anno Zero della settimana scorsa hanno detto: "Mi sa che Santoro beccherà una bella strigliata!"? Ebbene il Gran Giurì della Rai e addirittura l'Authority delle Telecomunicazioni hanno lanciato la loro invettiva contro il giornalista salernitano reo di avere dato spazio al V2 Day di Grillo.
Altro giro altra corsa! Quanti di voi, dopo la puntata di Che tempo che fa di tre giorni fa hanno detto: "Qui Fazio fa una brutta fine"? Ed ecco ripetersi il copione di Santoro, e querele a raffica da parte della seconda carica dello stato Schifani.
Riassunto: Marco Travaglio è ospite da Fazio per presentare il suo ultimo libro "Se li conosci li eviti" nel quale sono trattate tutte le malefatte degli attuali inquilini dei palazzi della politica; ovviamente, come dovrebbe essere nella normalità delle cose, Travaglio durante l'intervista porta degli esempi facendo nomi e cognomi dei diretti interessati, tra i quali Ciarrapico e Schifani. Al nome di Ciarrapico Fazio inizia subito a dissociarsi da Travaglio, e quando il giornalista fa il nome di Schifani, accennando alle sue presunte amicizie con volti più o meno noti della criminalità organizzata siciliana, Fazio inizia a sudare freddo, ad agitarsi e a lavarsi le mani come il miglior Ponzio Pilato, già vedendosi sbattuto fuori da mamma Rai per avere osato scoperchiare il vaso di Pandora.
Il che è puntualmente avvenuto: oggi, proprio nel giorno in cui il nostro Giovane Premier presenta il suo governo alle camere, Schifani querela Travaglio e mamma Rai da una bella sculacciata a Fazio.
Cosa succederà dopo? Probabilmente Fazio non ospiterà più giornalisti "scomodi" e Travaglio sarà definitivamente bandito dalla televisione.
Per fortuna c'è youtube, grazie al quale CHIUNQUE può fare televisione divulgativa e di informazione.
Speriamo che i nostri politici, tutti presi alla ricerca di mucche statali da mungere, non abbiano tempo di accorgersi che la rete se ne infischia delle loro manovre per occultare le verità scomode, e che queste vengono puntualmente a galla.
Noi possiamo sapere tutto: il 20% degli elettori italiani alle ultime elezioni NON HA VOTATO (e ovviamente nessun giornale ha riportato una cifra del genere), e se le cose continueranno così questo dato crescerà di volta in volta.
La ricreazione per i nostri politici è finita; è ora che si diano da fare sul serio, o di questo passo in Italia rimaranno solo loro,i loro tirapiedi, i pensionati e i banchieri.

PS: pubblico la prima parte dell'intervento di Travaglio da Fazio; le altre due sono postate indipendentemente: giudicate voi.....

Nessun commento: