lunedì 24 marzo 2008

una possibile verità sul Tibet

In questi ultimi giorni le prime pagine di giornali e Tg sono occupate dalle foto e dalle immagini provenienti dal Tibet, dove si è verificata la più grave insurrezione anti cinese degli ultimi 20 anni.
L'intero occidente indignato; gli USA, così come l'UE, condannano la Cina responsabile delle violenze ai danni dei manifestanti tibetani, e minacciando di boicottare i prossimi Giochi Olimpici che, come noto, si terranno a Pechino dal 4 al 24 Agosto prossimi.
Questi i fatti; ma cosa c'è dietro questi fatti?Quale è la verità?
In Tibet insurrezioni come quelle che abbiamo visto si verificano dal 1949, ovvero da quando salì al potere in Cina Mao Tze Tung; e da quasi 60 anni il Tibet, nonostante l'attuale ordinamento cinese la consideri "regione autonoma" vuole rendersi completamente indipendente dalla Cina per motivi religiosi, culturali, ma soprattutto economici.
Perchè solamente ora l'Occidente si indigna di fronte a tale violenza? Ma soprattutto, le violenze sono state davvero scatenate dalla polizia cinese?
Vi do la mia interpretazione; le violenze di questi giorni sono state messe in atto segretamente dai governi dei Paesi Occidentali con la collaborazione delle autorità Tibetane, al solo scopo di screditare la Cina e di scatenare il boicottaggio dei Giochi Olimpici. Perchè tutto questo?La Cina sta diventando sempre più una grande potenza economica, ed è chiaro che l'economia di USA ed UE soffre molto il crescente potere dell'Impero Celeste; quale migliore occasione delle violenze in Tibet per gettare fango su degli avversari così pericolosi? Le Olimpiadi sono la grande occasione della Cina per mostrare la sua potenza agli occhi del mondo intero; se i Paesi Occidentali(di cui sono rappresentanti i migliori atleti di tutte le discipline) boicotteranno i Giochi il calo di attenzione sarà impressionante, gli sponsor (prevalentemente occidentali) si daranno alla fuga e l'avvenimento passerà alla storia come il più grande fallimento mai visto. Tale pessima figura danneggerebbe tantissimo la crescente economia Cinese, porterebbe alla fuga degli investitori stranieri, constringerebbe la Cina a chiudersi di nuovo nel suo guscio ed ecco che l'economia di USA ed UE si risanerebbe nel giro di pochi anni, visto il tracollo del principale concorrente.
Fantapolitica?Fantaeconomia?Non credo proprio.....

PS: ecco un video che smaschera le bugie mediatiche dei media europei sulle violenze in Tibet, dimostrando la totale estraneità ai fatti della polizia cinese; è stata la polizia Nepalese a reprimere le manifestazioni...a giudicare dalle immagini non propriamente pacifiche. Comunque giudicate voi.

Nessun commento: