martedì 14 ottobre 2008

sarà un caso?

Allarme nella finanza mondiale, andati in fumo miliardi e miliardi di dollari (o euro come preferite) a causa di speculazioni più o meno lecite....ma niente paura! Ecco arrivare i "grandi" di tutto il mondo in soccorso dei poveri speculatori che hanno perso un sacco di soldi.
Dei provvedimenti presi nei giorni scorsi dai vari Ministri dell'Economia dei paesi più industrializzati+Italia (noi non siamo un paese industrializzato, e forse nemmeno un paese) focalizzerei l'attenzione su uno in particolare.
In breve: lo Stato, fino a Dicembre del 2009 si farà garante dei prestiti bancari.
Prendiamo in esame la nostra situazione: come tutti sanno il nostro Stato è indebitato fino al collo dai secoli dei secoli, e dunque come può garantire per i prestiti? E' un pò come se io andassi a chiedere in banca centomila euro in prestito e come garante mi portassi appresso Stefano Ricucci (l'uomo più indebitato del mondo)!Quale banca mi concederebbe il prestito a queste condizioni?
Eppure, come si è visto in questi ultimi anni, tutto si può fare con un pò di fantasia.....
A questo annuncio ecco i prevedibilissimi rialzi super di ieri e di oggi in tutte le borse.
Sarà stato un caso? O sarà stata tutta una manovra ideata per dare respiro a quegli stessi speculatori che le borse le avevano fatte crollare?

Questa è, a mio modesto parere, l'ennesima dimostrazione che economia, politica e malaffare sono un tutt'uno. E a farne parte non siamo certo noi comuni cittadini.

Nessun commento: