martedì 16 settembre 2008

non funziona più

L' economia dei paesi cosiddetti "occidentali" si basa su un sistema che evidentemente non funziona più, ed i fatti degli ultimi tempi parlano chiaro.
E' di appena ieri la notizia del fallimento della banca d'affari americana "Lehman Brothers", 158 anni di storia alle spalle, sopravvissuta persino alla famigerata crisi del 1929 ma non a questa.
Borse a picco un pò ovunque, andati in fumo centinaia di miliardi di dollari, BCE (Banca Centrale Europea) dichiara uno stato di emergenza, e il nostro Giovane Premier dichiara che da noi questo non accadrà perchè il nostro sistema bancario è solidissimo (provate ad andare in banca e chiedere di poter ritirare tutti i vostri soldi in contanti, dubito che ve li diano!)
Prima di Lehman Bros altre banche d'affari americane erano andate in crisi; un paio sono state salvate dal Ministero del Tesoro americano ma non di più.
Cosa sta succedendo?
Potrebbe essere un allarme ingiustificato o solo la punta di un iceberg fatto di soldi inesistenti, perchè di questo si parla. Oramai i soldi, così come li concepiamo noi semplici cittadini, non esistono più; si sono trasformati in una serie di "bit", che possono essere creati ad arte e modificati in qualsivoglia modo. Ne è la prova l'hackeraggio riuscito un annetto fa ad un ex dipendente della seconda banca più importante della Francia, che si è riuscito a portar via centinaia di milioni di euro semplicemente manipolando bit.
Siamo di fronte ad una nuova forma di terrorismo, il "terrorismo bancario", un terrorismo non fatto di bombe, attentati e messaggi intimidatori ma di megafusioni bancarie, consigli di amministrazione segreti, politica, bancarotte eccellenti.....e tutto per il controllo dei nostri risparmi, tutti per quel mucchietto di bit.

Attendiamo tutti con ansia l'arrivo di Robin Hood.

Nessun commento: