martedì 16 settembre 2008

addio Richard

Ieri è venuto a mancare uno dei più importanti musicisti del panorama musicale mondiale; all'età di 65 anni ci ha infatti lasciati Richard Wright, tastierista e membro fondatore dei mitici Pink Floyd.
Fu lui, insieme a Roger Waters, Syd Barrett e Nick Mason a dare vita alla band che rivoluzionerà il mondo della musica con le sue geniali creazioni.
Era un grande cultore del jazz Richard, da li traeva l'ispirazione per le sue composizioni e per la costruzione di quei tappeti sonori divenuti uno dei marchi di fabbrica della band di Cambridge. Tecnica, la sua, che ora viene copiata un pò da tutti i musicisti di vari generi.
Crollano così nel peggiore dei modi le ultime possibilità di vedere un giorno i Pink Floyd riunirsi per dare vita ad un nuovo album.
Inutile ora, senza Richard.

PS: nel video di oggi un tributo a Richard Wright con sottofondo la sua più celebre composizione, la splendida "The great gig in the sky" dell'album Dark Side Of The Moon del 1973.

PS2: dei telegiornali di casa nostra il tanto bistrattato "Studio Aperto" è stato l'unico a riportare la notizia della morte di Richard Wright. Al contrario su YouTube fioccano come se piovesse i video di tributo al musicista scomparso. Per la serie: meglio tenersi informati in altri modi!

Nessun commento: