lunedì 14 aprile 2008

fanatismo religioso

Di solito, quando si usano le parole "integralismo" o "fondamentalismo" si associano direttamente alla seconda religione monoteista per numero di credenti, ovvero l'Islamismo; è di oggi la notizia che a Teheran sono stati arrestati e frustati 67 giovani perchè durante una festa in casa stavano ballando, bevendo alcolici e le ragazze non erano coperte dalla testa ai piedi.
Ma davvero il fondamentalismo religioso è solo un fenomeno islamico? A giudicare da quanto è successo ieri nel nostro Paese sembra proprio di no.
Roberto Sandalo, ex terrorista di Prima Linea, insieme con un complice, Maurizio Peruzzi , sono stati arrestati con l'accusa di aver progettato e realizzato attentati ai danni di obiettivi sensibili nella comunità islamica del capoluogo lombardo, come moschee e centri islamici. Al momento dell'arresto il Peruzzi a dichiarato che il loro scopo era quello di creare un nucleo di difesa del cittadino contro l'islam, al quale Sandalo avrebbe dato il nome di "Fronte Cristiano Combattente".
Ecco un classico esempio di come fanatici violenti possano deturpare gli ideali religiosi; così come i terroristi islamici nulla hanno a che fare con i veri valori dell'Islam, anche questi nuovi fondamentalisti cristiani nulla hanno a che spartire con i valori della religione Cristiana, che tantissimo ha in comune con l'Islam.
Ma non bisogna andare così lontano per evidenziare queste contraddizioni; fondamentalismo cristiano può essere anche un prete che allontana un omosessuale invece di fermarsi a parlare con lui e ad ascoltarlo, o un cardinale che tutto fa tranne il suo dovere di buon pastore, ma anche un laico cristiano che accetta ciecamente e senza alcun tipo di riserbo ciò che gli viene detto da una qualsiasi figura ecclesiale per il solo motivo che porta l'abito nero ed il colletto bianco.
Per chi ci crede, Dio ha dato all'uomo un cervello affinchè potesse usarlo e la possibilità di farsi guidare dallo Spirito Santo per riuscire a distinguere non solo il bene e il male, ma anche i falsi profeti.
Sandalo e Peruzzi sono falsi profeti, così come i cardinali corrotti e i sacerdoti che quando ti vai a confessare pare quasi che ti stanno facendo un favore.
Fate sempre attenzione a chi si nasconde dietro la religione, di qualunque tipo essa sia; chi è in buona fede non ha mai bisogno di nascondersi.......

Per maggiori chiarimenti leggete l'articolo a questo link

http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/cronaca/sandalo-arrestato/fermato-complice/fermato-complice.html

grazie mille al buon Dagno per la segnalazione.

Nessun commento: