domenica 3 agosto 2008

il sacrificio di you tube

La notizia è di ieri, ed ovviamente nessun telegiornale o quotidiano, se non su internet,si è degnato di darle spazio.
Mediaset ha deciso di intentare una causa per 500 milioni a you tube colpevole di aver permesso la diffusione in rete di filmati "di proprietà del gruppo", e dunque violando le norme sul diritto di autore.
Si parte dunque dal presupposto che qualsiasi filmato trasmesso da una rete televisiva sia di proprietà della stessa....se ciò fosse vero allora milioni e milioni di italiani che in questi anni hanno videoregistrato film, documentari e quant'altro direttamente dalla TV sono passibili di denuncia perchè hanno di fatto copiato materiale di proprietà altrui.
La maggior parte di filmati presenti su you tube e riguardanti trasmissioni televisive (per la gran maggioranza risalenti a qualche anno fa) provengono per l'appunto da videoregistrazioni portate in digitale, processo che può essere fatto da chiunque con il PC di casa propria.
Se Mediaset dovesse vincere la causa, di fatto scomparirebbero tutte quelle trasmissioni televisive che fanno uso di filmati altrui, come Blob, Striscia la Notizia o Mai dire Gol, e a questo punto sarebbe vietato qualsiasi tipo di videoregistrazione in casa propria se non per uso personale (come le droghe).
Assurdo. Semplicemente assurdo.
Ma comprensibile, dal punto di vista di Mediaset: molti oramai, stufi della televisione del nulla che viene proposta a tutti gli orari, preferiscono andare su you tube e vedere i filmati che vogliono, componendosi di fatto un proprio palinsensto quasi completamente gratis.
Troppo pericoloso avere questo tipo di libertà; è più facile fare causa ai concorrenti piuttosto che rimboccarsi le maniche e fare programmi e palinsensti di qualità accessibili a tutti...anche perchè in questo modo si uscirebbe dal controllo che la TV cerca di avere sulla nostra libertà di scelta.

Per chi volesse leggere l'articolo riguardante l'argomento del post:

http://www.corriere.it/spettacoli/08_agosto_02/mediaset_youtube_grasso_6adeda58-603f-11dd-94c1-00144f02aabc.shtml

Nessun commento: